Protezione dati

Il tema della protezione dei dati ci riguarda tutti. Nella primavera del 2016, l’UE ha adottato il nuovo Regolamento Privacy 2016/679 (GDPR).

Stiamo vivendo un’esplosione della digitalizzazione in tutti i settori e una forte dipendenza dei dati, con i quali lavoriamo. Qualcuno pensando ai dati, parla delle materie prime del 21 º secolo. Di conseguenza, la responsabilità e la necessità di intervenire in materia di protezione dei dati è elevata.

  • La consapevolezza dei dipendenti è la base per il rispetto della normativa riguardante la protezione dei dati: Offro corsi di formazione di base e specialistici sull’argomento.
  • Con un controlla, una riformulazione e riorganizzazione dei processi aziendali e del sistema informativo (contratti, deleghe, nomine) sarà possibile ottenere una prova qualitativa della protezione dei dati che Vi darà sicurezza e serietà e comporterà vantaggi competitivi.
  • Attraverso l’analisi della situazione attuale e la creazione di un catalogo di misure da adottare Vi preparate alla nuova normativa ed evitate problemi e multe.

Vi sostengo nella costruzione di un sistema di gestione della protezione dei dati che soddisfa i requisiti della nuova Direttiva UE 2016/679, ed è su misura per le dimensioni, le caratteristiche e il settore in cui opera la Vs. azienda.

Per essere sensato, un tale sistema deve essere implementato nell’azienda, deve venir creato in collaborazione con esperti e aggiornato regolarmente.

Usando il software appositamente progettato, si evita di dimenticare termini importanti, di non rispondere tempestivamente a richieste e di non adempiere gli obblighi di legge sia in termini di sicurezza che di documentazione.

Il regolamento stabilisce norme relative al trattamento dei dati personali con particolari obblighi riguardanti la documentazione: il Regolamento ha aumentato l’ammontare delle sanzioni amministrative pecuniarie nel caso non venisse rispettata la normativa.

Un sistema di gestione della protezione dei dati può essere considerato in modo positivo dalle autorità di vigilanza per quanto riguarda la riduzione delle sanzioni previste dal regolamento, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).